Melhore Seu Italiano Com Livros Em Italiano!

Cultura Italiana

segunda-feira, 14 de novembro de 2011

Classics: Serenata Rap [Jovanotti] (Lorenzo 1994)


Vamos voltar um pouco ao passado, ao longínquo ano de 1994. Eu tinha 3 anos e Jovanotti começava a escrever história.O disco Lorenzo 1994 é considerado por muitos, a obra prima do cantor Romano que já estava em atividade desde 1987. É difícil rotular Jovanotti como um rapper, é mais fácil chamar este gênio de World Music. O homem que já passou pelo Rap, Hip Hop, Funk, Rock, Pop, sabe como fazer uma música inteligente, que passa suas idéias ao povo, sem parecer anárquico, rebelde ou qualquer coisa do tipo. Jovanotti sempre foi muito político, ativista, pacifista, e sempre colocou em sua músicas seus ideais e suas críticas, sem nunca deixar de lado a sofisticação de uma boa música. Lorenzo 1994 é um disco típico de Rap porém não deixa-se de notar a sofisticação das músicas que possuem batida, metais, belas letras e swing.
Na primeira viagem ao passado do La Musica Suona, vejamos Jovanotti, com Serenata Rap!



Serenata Rap
Se t'incontro per strada, Non riesco a parlarti
Mi si bloccano le parole, Non riesco a guardarti
Negli occhi, Mi sembra di impazzire
Se potessi amplificare, Il battito del mio cuore
Sentirete un batterista, Di una band in metallo pesante
Ed e' per questo, Che sono qui davanti
Perche' mi viene molto piu' facile.

Cantarti una canzone, Magari che la sentano
I muri e le persone, Piuttosto che telefonarti
E dirti tutto faccia a faccia, Rischiando di fare una figuraccia
Sono timido, Ma l'amore mi da' coraggio
Per dirti che, Da quando ti ho visto
E' sempre maggio, E a maggio il mondo e' bello
E invitante di colori, Ma ancora sugli alberi
Ci sono solo fiori, Che prima o poi si dice
Diverranno pure frutti, E allora tu che fai?

Golosamente aspetti, Aspetti che quel desiderio
Venga condiviso, Io sono qui davanti
Che ti chiedo un sorriso, Affacciati alla finestra
Amore mio, Affacciati al balcone
Rispondimi al citofono, Sono venuto qui
Col giradischi e col microfono, Insieme al mio complesso
Per cantarti il sentimento, E se tu mi vorrai baciare
Saro' contento...

E questa serenata,E' la mia sfida col destino
Vorrei che per la vita, Noi due fossimo vicino
Una serenata rap, Per dirti che di te
Mi piaci come mi guardi, Mi piace come sei con me
Mi piace quel tuo naso, Che s'intona con il mondo
Mi piace il tuo sedere, Cosi' rotondo
Da rendere satellite, Ogni essere vivente
Mi piaci perche' sei intelligente, Si vede dalle tue mani
Come le muovi, Mi provochi pensieri
E sentimenti sempre nuovi, Nei tuoi fianchi sono le alpi

Nei tuoi seni le dolomiti, Mi piace quel tuo gusto
Di scegliere i vestiti, Quel tuo essere al di sopra
Delle mode del momento, Sei un fiore che e' cresciuto
Sull'asfalto e sul cemento...

Affacciati alla finestra
Amore mio [3x]


Per te da questa sera
Ci sono anch'io, Serenata rap
Serenata metropolitana, Mettiti con me
Non saro' un figlio di puttana, Non ci credere alle cose
Che ti dicono di me, Sono tutti un po' invidiosi
Chissa' perche', Io non ti prometto storie
Di passioni da copione, Di cinema romanzi
E che ne so di una canzone, Io ti offro verita'
Corpo anima e cervello, Amore solamente amore
Solo solo quello...

Affacciati alla finestra
Amore mio [3x]

Per te da questa sera, Ci sono anch'io
Amor che a nullo amato, Amar perdona porco cane
Lo scrivero' sui muri, E sulle metropolitane
Di questa citta', Milioni di abitanti
Che giorno dopo giorno, Ignorandosi vanno avanti
E poi chissa' perche', Perche' chissa' per come
Nessuno sa perche', Perche' chissa' per come
Due sguardi in un momento,  Sovrappongono un destino
Palazzi asfalto e smog, Si trasformano in giardino
Persone consacrate, Dallo scambio di un anello
E un monolocale, Che diventera' un castello

Affacciati alla finestra
Amore mio
Nei tuoi fianchi sono le alpi, Nei tuoi seni le dolomiti
Mi piace quel tuo gusto, Di scegliere i vestiti
Quel tuo essere al di sopra, Delle mode del momento
Sei un fiore che e' cresciuto, Sull'asfalto e sul cemento

Affacciati alla finestra
Amore mio [8x]

Nenhum comentário:

Postar um comentário